LO STUDIO

Lo Studio Legale è stato fondato a Milano negli anni '70 dal Avv. Francesco Realmonte (Professore Ordinario di Diritto Civile alla facoltà di Giurisprudenza dell'Università Cattolica di Milano) e dal Prof. Avv. Paolo Tosi (Professore Ordinario di Diritto del Lavoro alla Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Torino); da subito, nel clima fortemente conflittuale di quegli anni, lo Studio opera prevalentemente in ambito lavoristico assistendo importanti società e già alla fine degli anni '80 manifesta una crescita significativa con l'ingresso di nuovi collaboratori.

Nel 2000 entrano nella compagine associativa l'avv. Andrea Uberti, già attivo nello Studio dal 1989 e l'Avv. Attilio Minzioni: lo Studio assume quindi la denominazione di "Studio Legale Associato Realmonte Tosi Uberti Minzioni".

Nel 2002 ragioni di salute impongono al prof. Realmonte l’abbandono dell’attività professionale e lo studio modifica la compagine associativa assumendo, dal gennaio 2003, l’odierna denominazione di Studio Legale Tosi e Associati.

Sempre nel 2003, lo Studio, da sempre particolarmente attivo anche nel foro torinese, apre una seconda sede a Torino, in Via San Quintino 43.

Nel 2007, in concomitanza con il trasferimento nella attuale sede di Milano in via Paleocapa n. 6, si ha una ulteriore modifica della compagine associativa, attualmente costituita da:
Prof. Avv. Paolo Tosi;
Avv. Andrea Uberti;
Avv. Marco Tosi;
Avv. Giovanni Realmonte;

Dal 2013 entra nella compagine la Prof. Avv. Fiorella Lunardon, ordinario di Diritto del lavoro presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Torino, già consulente e stretta collaboratrice dello Studio dal 2010.

Lo studio è attualmente composto da 5 soci, 8 associati e 8 segretarie e si avvale altresì della collaborazione diretta di studi convenzionati presso i fori di Roma, Napoli, Firenze, Genova, Verona, Venezia e Palermo, oltre ad intrattenere rapporti consolidati con altri avvocati in tutti i principali fori italiani.

Le attività principali dello Studio sono rivolte all’assistenza giudiziale e stragiudiziale di Società ed Enti in materia giuslavoristica, in tutti i suoi aspetti, ivi compresi il diritto sindacale e quello della previdenza. Lo Studio svolge anche attività nell’ambito del diritto civile, con attinenza al diritto societario e commerciale e con particolare attenzione al tema della concorrenza tra imprese.

La materia giuslavoristica, in ogni possibile risvolto, ed il diritto sindacale costituiscono certamente il campo di maggiore e più ampia specializzazione ed esperienza, grazie anche all’attività ed insegnamento del Prof. Paolo Tosi ed ora della Prof.sa Lunardon.

In particolare, lo Studio fornisce assistenza legale in tema di gestione del rapporto di lavoro, sicurezza sul lavoro, previdenza obbligatorie ed integrativa, interpretazione di contratti individuali o collettivi, licenziamenti individuali e collettivi, alta dirigenza, risarcimento danni di ogni genere connessi al rapporto di lavoro, demansionamento ed infortuni sul lavoro.

Si occupa inoltre di tematiche e giudizi in materia di concorrenza sleale e storno di dipendenti.

L'attività stragiudiziale comprende:
- assistenza nella redazione e gestione dei contratti di lavoro individuali anche nelle forme c.d. flessibili; contratti di somministrazione, contratti a termine, contratti di apprendistato, contratti a chiamata ed ogni altra forma contrattuale comprese le collaborazioni coordinate nelle diverse forme ammesse (contratti di agenzia etc. ….) .
- gestione del personale, analisi delle rivendicazioni da parte dei dipendenti; interpretazione di norme di legge o clausole contrattuali; assistenza strategica in tema di trasferimenti, mutamento di mansioni, promozioni, offerte di lavoro, salari variabili e politiche di incentivazione, benefits, etc.; .
- assistenza al datore di lavoro nel rispettare gli aspetti finanziari e lavoristici dei fondi pensionistici integrativi e fornire assistenza nella loro gestione; .
- assistenza nella redazione e gestione dei contratti collettivi (ad esempio contratti collettivi di secondo livello, accordi sindacali gestionali etc.); .
- redazione di pareri e memoranda; .
- consulenza per prevenire e/o ridurre il contenzioso e valutazione dei rischi (sia economici che gestionali) derivanti da potenziale contenzioso; .
- assistenza nelle operazioni di fusioni, acquisizioni, ristrutturazioni (Cassa Integrazione e altri ammortizzatori sociali, licenziamenti collettivi), per tutto ciò che riguarda gli aspetti giuslavoristici di tali operazioni; .
- gestione delle gare di appalto con ricerca ed esame di documenti ed atti relativi ai rapporti di lavoro; .

Lo Studio annovera tra i propri Clienti società ed Enti di primissimo piano attivi nei seguenti settori:
- industria;
- terziario e logistica;
- trasporti ferroviari e non e compagnie aeree;
- comunicazioni e radiotelevisioni;
- credito e finanza;
- chimico e petrolifero;
- alberghiero;
- Enti territoriali.

Lo Studio svolge altresì attività di consulenza per commissioni governative ed Enti espressione del mondo imprenditoriale.


Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001. Il sito non ha fini di lucro e le immagini pubblicate sono prevalentemente tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo a amministrazione@tosieassociati.it. Saranno immediatamente rimosse.