Infortunio su lavoro e onere di allegazione

Il datore di lavoro non è responsabile dell’infortunio conseguente dell’inosservanza delle norme antinfortunistiche solo nei casi in cui abbia assunto i caratteri dell’abnormità, dell'imprevedibilità e dell’esorbitanza la condotta del lavoratore.
11/04/2024
Così la Corte di Cassazione con la sentenza n. 9120/2024, sottolineando che il lavoratore ha l’onere di provare il fatto costituente, l’inadempimento e in nesso di causalità materiale tra inadempimento e danno, ma non la colpa datoriale.
 
L’onere di allegazione del lavoratore non può estendersi fino a comprendere l’individuazione delle specifiche norme di sicurezza violate dal datore di lavoro, in particolare, come nel caso in questione, non si tratta di misure tipiche o nominate.
 
Nella fattispecie, il danno era occorso durante il rifornimento di un mezzo aziendale (camion) a seguito della caduta del lavoratore dovuta all’intralcio del tubo di erogazione del carburante. 
 
 




 
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001. Il sito non ha fini di lucro e le immagini pubblicate sono prevalentemente tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo a amministrazione@tosieassociati.it. Saranno immediatamente rimosse.