Tutela previdenziale della malattia per pensionati con nuova occupazione: chiarimenti INPS

La circolare n. 57/2025 precisa le condizioni per il riconoscimento della tutela ai lavoratori pensionati che avviano un nuovo rapporto di lavoro dipendente e conferma l'esclusione per gli iscritti alla Gestione separata
15/03/2025

Attraverso la circolare n. 57/2025, l’INPS fornisce chiarimenti in merito al riconoscimento della tutela previdenziale della malattia per i lavoratori già titolari di un trattamento pensionistico che intraprendono un nuovo rapporto di lavoro dipendente.

 

In particolare, viene specificato che la copertura assicurativa derivante dalla nuova attività lavorativa può consentire l’accesso alla tutela previdenziale della malattia, purché quest’ultima sia espressamente prevista dalla normativa vigente.

 

Per quanto riguarda i lavoratori iscritti alla Gestione separata, la circolare ribadisce che le prestazioni di malattia non sono erogabili ai soggetti già titolari di un trattamento pensionistico.

 
 




 
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001. Il sito non ha fini di lucro e le immagini pubblicate sono prevalentemente tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo a amministrazione@tosieassociati.it. Saranno immediatamente rimosse.