Temi
 

Il ministro Orlando ha partecipato oggi al Forum PA 2022

Il ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Andrea Orlando ha partecipato oggi al Forum PA, il cui focus principale per questa edizione 2022 è stato quello della verifica dello stato dell'arte relativo all'attuazione degli investimenti, delle riforme del PNRR e della programmazione europea
17/06/2022
Dopo aver visitato gli stand espositivi presenti, compreso quello del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, spazio fisico e digitale condiviso con Inps, Inail, Anpal e Inapp, il ministro Orlando è intervenuto nel Centro Congressi Auditorium della Tecnica - Roma EUR all'incontro dal titolo "Close the gap: dal PNRR nuove opportunità per giovani, donne e territori".
 
"Sono molto preoccupato del fatto che si registra una crescita dei fenomeni migratori di giovani che vanno in altri Paesi per cercare salari più alti - ha dichiarato – ed è per questo che la direttiva europea di ieri sul salario minimo è fortemente voluta e sostenuta dall'Italia e da questo governo. Si deve proseguire in questa direzione, tenendo conto delle peculiarità del nostro Paese e avendo chiaro l'obiettivo, che è quello di impedire che chi lavora resti povero". "La prima cosa da fare - ha aggiunto - è stabilire un parametro sotto il quale non sia accettabile e degno lavorare. La direttiva europea chiede di definire parametri rafforzando la dinamica di contrattazione o integrando questa anche con il salario minimo legale. Io non credo che le due cose debbano essere contrapposte, bensì legate fra loro. Abbiamo una tradizione importante di contrattazione e in via evolutiva possiamo anche mettere mano a come la contrattazione funziona e quando non funziona cosa possiamo fare".

 
 




 
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001. Il sito non ha fini di lucro e le immagini pubblicate sono prevalentemente tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo a amministrazione@tosieassociati.it. Saranno immediatamente rimosse.