Temi
 

Contestazione disciplinare: vale il momento in cui si conoscono i fatti

La tardività della contestazione disciplinare deve essere valutata in relazione alla data di conoscenza dei fatti: questa la conclusione della Corte di Cassazione con la sentenza n. 28974 del 4 dicembre 2017
21/12/2017
A seguito di una lettera anonima concernenti pregressi comportamenti illeciti di una lavoratrice, la società aveva contestato i fatti (dopo circa un mese dalla segnalazione) e licenziato la dipendente.
 
L’impugnazione promossa dal lavoratrice per tardività della contestazione è stata respinta dai giudici di merito rilevando da un lato che la contestazione doveva ritenersi tempestiva rispetto alla ricezione della denuncia e, dall’altro, che non era configurabile in capo al datore di lavoro alcuna responsabilità per omesso controllo dei propri dipendenti.
 
La Suprema Corte – adita dalla dipendente – ha confermato la sentenza di merito ribadendo che la tempestività della contestazione disciplinare deve essere valutata non in relazione alla commissione dei fatti o alla loro astratta conoscibilità da parte datoriale bensì in rapporto al momento in cui il datore di lavoro ha concreta contezza dei fatti.
 
La Corte di Cassazione ha altresì precisato come tale principio non sia derogato dalla natura anonima della segnalazione pervenuta al datore di lavoro rilevando come nessuna norma di legge precluda che l’esercizio del potere disciplinare sia sollecitato da scritti anonimi fermo restando (naturalmente) l’onere datoriale di provare (al di là della denuncia anonima) i fatti contestati

 
 




 
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001. Il sito non ha fini di lucro e le immagini pubblicate sono prevalentemente tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo a amministrazione@tosieassociati.it. Saranno immediatamente rimosse.