Temi
 

Licenziamento per rifiuto di passare a tempo pieno

Cassazione, sentenza 29337/23: se rappresenta l'unica soluzione possibile per l'azienda, il rifiuto del lavoratore di abbandonare il part time giustifica il licenziamento
23/10/2023
Il rifiuto del lavoratore a tempo parziale di passare ad un rapporto full time rappresenta un giustificato motivo di licenziamento, se la trasformazione oraria è l’unica soluzione possibile per l’azienda. Lo stabilisce la Corte di Cassazione con l'ordinanza n. 29337/2023.
 
Il giudice davanti al quale il licenziamento viene impugnato, inoltre, deve distinguere il proprio esame tra accertamento della legittimità della scelta imprenditoriale e l’eventuale sussistenza di una ritorsione illecita verso il lavoratore che ha rifiutato la trasformazione del contratto.

 
 




 
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001. Il sito non ha fini di lucro e le immagini pubblicate sono prevalentemente tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo a amministrazione@tosieassociati.it. Saranno immediatamente rimosse.