Temi
 

Giurisprudenza: licenziamento del socio lavoratore di cooperativa

Licenziamento del socio di cooperativa: prevale il rapporto lavorativo o quello associativo? L'ordinanza interlocutoria della Sezione lavoro affronta una questione oggetto di contrasto giurisprudenziale
03/06/2017
In caso di licenziamento disciplinare del socio lavoratore contestuale alla sua esclusione dalla cooperativa la giurisprudenza di legittimità ha espresso i seguenti divergenti orientamenti circa la disciplina applicabile:
- se l’esclusione dalla cooperativa è conseguenza del licenziamento o, comunque, si fonda su ragioni disciplinari concernenti il rapporto di lavoro (e non per ragioni attinenti il rapporto societario) è essenziale unicamente l’impugnazione del licenziamento (a prescindere quindi dalla contestuale impugnazione della delibera di esclusione) e, in caso di insussistenza delle ragioni disciplinari sottese al provvedimento espulsivo, è applicabile l’art. 18 St. Lav.
-  a prescindere dalle ragioni sottese alla delibera di esclusione ed al suo rapporto con il licenziamento, è sempre necessario impugnare la delibera di esclusione (la cui mancata impugnazione rende definitivo lo scioglimento del rapporto sociale e conseguentemente inammissibile per carenza di interesse l’impugnazione del solo licenziamento) e, in caso di sua illegittimità, è applicabile al socio la disciplina di diritto comune (ricostituzione del rapporto associativo e correlato rapporto di lavoro)
A fronte di tale contrasto giurisprudenziale e dell’importanza della questione, la Sezione Lavoro ha rimesso gli atti al Primo Presidente per l’eventuale assegnazione alle Sezioni Unite della Corte.

 
 




 
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001. Il sito non ha fini di lucro e le immagini pubblicate sono prevalentemente tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo a amministrazione@tosieassociati.it. Saranno immediatamente rimosse.