L’Ispettorato del Lavoro è stato chiamato a pronunciarsi su richieste di chiarimento concernenti i provvedimenti autorizzativi previsti dall’art. 4, St. Lav. (per l’installazione di strumenti potenzialmente suscettibili di consentire un controllo a distanza dei lavoratori) motivate da ragioni di sicurezza sul lavoro.
Ribadita l’esigenza di valutare, in sede istruttoria, le motivazioni legittimanti l’utilizzazione di strumenti da cui possa derivare il controllo a distanza dei lavoratori e la correlazione tra le modalità di impiego di tali strumenti e le finalità dichiarate dal datore di lavoro nelle richieste di autorizzazione, l’Ispettorato ha precisato i requisiti delle richieste giustificate da esigenze di sicurezza del lavoro nei seguenti termini:
- puntuale indicazione delle motivazioni di natura prevenzionistica sottese all’installazione di impianti audiovisivi o di altri strumenti di controllo a distanza;
- allegazione della documentazione di prevenzione (documento di valutazione dei rischi o suo estratto) da cui attestante la necessità di installare detti impianti per ragioni di sicurezza.