Ha preso il via sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali la consultazione pubblica in materia di prevenzione e tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
A oltre dieci anni dall'entrata in vigore del D.lgs. 81/2008, il Governo intende fare un bilancio e rafforzare il quadro normativo che tuteli i lavoratori in tema di salute e sicurezza. Alla luce di questi obiettivi, viene aperto a tutti i cittadini un dibattito partecipativo e trasversale per aggiornare la normativa esistente.
La consultazione pubblica raccoglierà i contributi di chiunque voglia dare il proprio apporto su un tema fondamentale per il Paese. È possibile partecipare al processo di elaborazione inviando online il proprio contributo: nuove idee, spunti e riflessioni sulla cornice normativa attuale e futura che siano in grado di fornire risposte concrete a tutte le categorie dei lavoratori.
La consultazione rimarrà aperta fino al 31 gennaio 2020. Al termine della consultazione, saranno analizzati i contributi al fine di costruire nuove linee programmatiche e stabilire le priorità dell’azione di Governo e le relative modalità di attuazione.