Temi
 

Patto di non concorrenza: durata del rapporto e corrispettivo

La Cassazione chiarisce che la durata incide sulla congruità, ma non sulla determinabilità del corrispettivo, trattandosi di profili distinti di possibile nullità del patto
13/01/2026
È valido il patto di non concorrenza che lega il corrispettivo alla durata del rapporto di lavoro. Così la Suprema corte con l’ordinanza n. 436/2026.
 
I giudici di legittimità  richiamano l’orientamento precedente (Cassazione 11908/2020, Cassazione 5540/21, Cassazione 13050/25) e confermano che che la durata del rapporto, quale elemento a cui è legato il corrispettivo del patto di non concorrenza, incide sulla congruità del corrispettivo, ma non sulla sua determinabilità-determinatezza.
 
Il profilo della determinabilità del corrispettivo e quello della sua congruità rappresentano due distinti motivi di nullità del patto di non concorrenza, non invocabile nel caso di specie.
 
 
 
 
Foto: Needpix 

 
 




 
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001. Il sito non ha fini di lucro e le immagini pubblicate sono prevalentemente tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo a amministrazione@tosieassociati.it. Saranno immediatamente rimosse.