Temi
 

Gli ispettori del lavoro potranno indagare su molestie, lesioni e legge 231

Delega dalle Procure della Repubblica agli ispettori del lavoro per le indagini in caso di lesioni personali da mobbing, molestie, violenze e minacce nel contesto lavorativo, aborto colposo per causa di lavoro, incendio, crollo di costruzioni
06/12/2022

Nota INL prot. n. 474 del 02.12.2022

Oggetto: Protocollo quadro di collaborazione tra le direzioni territoriali dell'Ispettorato del lavoro e la competente Procura della Repubblica.
 

In relazione alla nota in oggetto si ritiene opportuno precisare che la redazione di un protocollo tipo da utilizzare per i rapporti con la Procura della Repubblica competente per territorio si rende necessaria per assicurare l'omogeneità, l'efficienza e la coerenza dell'azione ispettiva su tutto il territorio nazionale ed evitare pertanto che - laddove si esercitino le funzioni di polizia giudiziaria - vi siano variegati moduli operativi indicati unilateralmente dall'A.G. senza tenere in ponderata considerazione la programmazione e gli obiettivi affidati ai dirigenti degli Ispettorati territoriali nonché le altre competenze esercitate.

Tenuto conto, quindi, che l'obiettivo del protocollo tipo è quello di garantire l'autonomia organizzativa dell'I.T.L. e di rapportarsi con l'A.G. in modo uniforme ed omogeneo, la stipula dello stesso in ciascuna realtà territoriale dovrà tenere conto ovviamente dell'attuale presenza di personale ispettivo e dei tempi del progressivo ed effettivo incremento di organico, nell'ambito di tutti i compiti istituzionali.

Anche in ragione di quanto sopra, in questa fase, le materie oggetto di possibile delega potranno essere adeguatamente selezionate e oggetto di eventuale successiva implementazione.


 
 




 
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001. Il sito non ha fini di lucro e le immagini pubblicate sono prevalentemente tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo a amministrazione@tosieassociati.it. Saranno immediatamente rimosse.