Temi
 

Cassazione: legittimo il licenziamento per chi abusa delle pause lavorative

Confermata la giusta causa per un dipendente che, con ruolo di responsabilità, si tratteneva ripetutamente al bar compromettendo l’efficienza del servizio
31/10/2024
È considerato legittimo il licenziamento per giusta causa di un lavoratore che, approfittando delle pause lavorative, trascorreva periodi eccessivi al bar con i colleghi. Lo ha stabilito l’ordinanza n. 27610/2024 della Corte di Cassazione.
 
Nel caso specifico, il dipendente, incaricato di mansioni di coordinamento, era stato licenziato dopo ripetute assenze ingiustificate; attraverso le indagini di un’agenzia investigativa, era infatti emerso che in diverse occasioni si intratteneva in conversazioni con i colleghi, sfruttando le pause previste dall’orario di lavoro.
 
La Corte ha confermato la decisione della Corte d’Appello, ritenendo la sanzione proporzionata: tali assenze costituivano un utilizzo improprio del tempo di lavoro, e la ripetitività delle violazioni era considerata aggravante, sia per il ruolo di responsabilità del lavoratore che per il pregiudizio all’efficienza del servizio di raccolta rifiuti.

 
 




 
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001. Il sito non ha fini di lucro e le immagini pubblicate sono prevalentemente tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo a amministrazione@tosieassociati.it. Saranno immediatamente rimosse.