Temi
 

La Cassazione esclude il reato di caporalato per il lavoro intellettuale

Sentenza n. 43662/2024: l'art. 603 bis c.p. non si applica alle attività non manuali e qualificate
10/12/2024
La Corte di Cassazione, seconda sezione penale, afferma con la sentenza n. 43662/2024 che il reato di intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro (art. 603 bis c.p.) non trova applicazione nei settori che si avvalgono di prestazioni di lavoro intellettuale.
 
I giudici sottolineano come l’articolo in questione non possa essere applicato alle categorie di lavoro intellettuale in quanto esulano in radice dalla categoria dei lavori manuali. La norma si riferisce, aggiungono, al reclutamento o all’utilizzazione di “manodopera”, termine legato sia al carattere manuale dell’attività sia alla prestazione di lavoro priva di qualificazione. 
 
 
Fonte: AGI 

 
 




 
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001. Il sito non ha fini di lucro e le immagini pubblicate sono prevalentemente tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo a amministrazione@tosieassociati.it. Saranno immediatamente rimosse.