Temi
 

Controlli investigativi fuori azienda: sì della Cassazione

Ammessi i controlli datoriali tramite agenzia investigativa sulle attività extra-aziendali del dipendente, purché finalizzati ad accertare condotte penalmente rilevanti o fraudolente
25/04/2025
La Corte di Cassazione, con l’ordinanza n. 9268/2025, ha stabilito la legittimità dei controlli eseguiti dal datore di lavoro tramite agenzie investigative sull’attività del dipendente svolta al di fuori dei locali aziendali, quando tali controlli sono finalizzati a verificare comportamenti penalmente rilevanti o condotte fraudolente. Vengono così confermate le precedenti decisioni del Tribunale di Napoli e della Corte d’Appello, che avevano ritenuto legittimo il controllo in quanto diretto ad accertare illeciti posti in essere dal lavoratore, escludendo invece che fosse volto a monitorare l’adempimento delle ordinarie obbligazioni contrattuali. I giudici, dunque, ribadiscono che i controlli datoriali di questo tipo sono consentiti se mirano a verificare comportamenti potenzialmente penalmente rilevanti o ad accertare attività fraudolente, in quanto tali condotte rappresentano fonti di danno per il datore di lavoro.
 
 
 
 
Foto: K. Alexanderson 

 
 




 
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001. Il sito non ha fini di lucro e le immagini pubblicate sono prevalentemente tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo a amministrazione@tosieassociati.it. Saranno immediatamente rimosse.