Temi
 

Controlli da remoto attraverso sistemi di geolocalizzazione

Inl: chi richiede l’autorizzazione per l’installazione di un impianto di videosorveglianza o un altro sistema di controllo deve essere il datore di lavoro
14/10/2024
Con la nota n. 7020/2024, l’Ispettorato nazionale del lavoro si esprime in tema di controlli da remoto attraverso sistemi di geolocalizzazione a fronte di alcune richieste di chiarimento. 
 
Il soggetto che richiede l’autorizzazione per l’installazione di un impianto di videosorveglianza o un altro sistema di controllo, ricorda l’Inl, deve essere colui a cui fanno capo sia la titolarità di trattamento, conservazione e protezione dei dati raccolti sia il motivo che giustifica l’installazione.
Viene così ribadito che la titolarità e la responsabilità del trattamento dei dati non può fare capo a soggetti diversi dal datore di lavoro per evitare che siano disattese le finalità per cui viene autorizzata l’installazione degli impianti in questione. 
 
 
 
Foto: F. Bisson 

 
 




 
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001. Il sito non ha fini di lucro e le immagini pubblicate sono prevalentemente tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo a amministrazione@tosieassociati.it. Saranno immediatamente rimosse.