Temi
 

Omesso versamento delle ritenute: quando si consuma il reato?

La Corte di Cassazione, con sentenza 39882 del 4.9.2017, ha precisato quale sia il momento di consumazione del reato di omesso versamento (oltrepassata la soglia di punibilità di 10 mila euro) delle ritenute previdenziali
09/10/2017
La Sezione feriale penale della Suprema Corte ha precisato che, in virtù dell’art. 3, D.Lgs. n. 8/2016, il reato di omesso versamento delle ritenute previdenziali è perfezionato nel momento in cui l’importo non versato superi la soglia di punibilità di 10 mila euro configurando il momento di consumazione del reato nelle seguenti alternative: 
  • Gennaio se la prima omissione supera la soglia di punibilità e non ci sono ulteriori omissioni
  • Mese in cui si supera la soglia di punibilità se non ci sono ulteriori omissioni
  • Mese in cui si verifica ultima omissione (gennaio dell’anno successivo).

 
 




 
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001. Il sito non ha fini di lucro e le immagini pubblicate sono prevalentemente tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo a amministrazione@tosieassociati.it. Saranno immediatamente rimosse.