Temi
 

Licenziamento per GMO e uso dell’intelligenza artificiale

Il Tribunale di Roma, con la sentenza n. 9135 del 19 novembre 2025, ritiene legittimo il recesso fondato su crisi economico-finanziaria e riorganizzazione aziendale orientata all’efficientamento dei costi
24/12/2025

Il Tribunale di Roma, con la sentenza n. 9135 del 19 novembre 2025, afferma la legittimità del licenziamento per giustificato motivo oggettivo a fronte di una dichiarata crisi economico-finanziaria e di una conseguente riorganizzazione aziendale.
 
È così legittima la soppressione delle mansioni anche per via dell’utilizzo di strumenti di intelligenza artificiale, ritenuti elemento fattuale di efficientamento e riduzione dei costi, in linea con le scelte organizzative dell’impresa.
 
Immagine: Poca Wander Stock
 

 
 




 
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001. Il sito non ha fini di lucro e le immagini pubblicate sono prevalentemente tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo a amministrazione@tosieassociati.it. Saranno immediatamente rimosse.