Temi
 

Controlli investigativi sui lavoratori: quando sono legittimi

La Cassazione conferma che le agenzie investigative sono ammesse solo per accertare condotte illecite in luoghi pubblici, non per monitorare l’ordinaria prestazione lavorativa
01/12/2025
 La Corte di Cassazione, con la sentenza n. 30821/2025, ribadisce quando il datore di lavoro può ricorrere ad agenzie investigative per controlli a distanza sull’attività dei lavoratori.
 
Il potere è legittimo se l’indagine è condotta in luoghi pubblici ed è finalizzata non a verificare le modalità con cui il dipendente svolge i compiti ordinari, ma ad accertare la presenza di comportamenti illeciti, come quelli suscettibili di rilevanza penale o idonei a:
 
▪ ingannare il datore;
▪ danneggiare il patrimonio dell’azienda;
▪ comprometterne l’immagine e la reputazione esterna.
 
 
 
 
Immagine: Pixabay 

 
 




 
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001. Il sito non ha fini di lucro e le immagini pubblicate sono prevalentemente tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo a amministrazione@tosieassociati.it. Saranno immediatamente rimosse.