Temi
 

Legittima la sospensione del lavoratore che rifiuta di firmare l'atto di designazione per il trattamento dati

Il Tribunale di Udine stabilisce che il mancato rispetto delle procedure di informazione e formazione previste dalla normativa giustifica la sospensione senza retribuzione
28/09/2024
È legittima la sospensione dal servizio di un lavoratore incaricato di mansioni che implicano il trattamento di dati personali degli utenti se questi si rifiuta di firmare per accettazione l'atto di designazione come incaricato, ai sensi del regolamento UE e del Codice della privacy.
 
Lo stabilisce l’ordinanza emessa dal giudice del lavoro del Tribunale di Udine il 1° agosto 2024. Il rifiuto di sottoscrivere l’incarico impedisce al lavoratore di garantire il rispetto dei requisiti di informazione e formazione, fondamentali secondo la normativa, e legittima la sospensione dal servizio con relativa privazione dello stipendio.
 
 
 
 
Foto: Top10Website
 

 
 




 
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001. Il sito non ha fini di lucro e le immagini pubblicate sono prevalentemente tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo a amministrazione@tosieassociati.it. Saranno immediatamente rimosse.