Temi
 

"Uomo sandwich" e propaganda sindacale: legittima la sospensione disciplinare

Cassazione 24595/24.: l’attività di proselitismo sul luogo di lavoro, in cui rientra la diffusione di volantini, non autorizza i dipendenti alla cosiddetta modalità “uomo sandwich” per attirare l’attenzione su tematiche sindacali.
18/10/2024
Con l'ordinanza n. 24595/2024, la Corte di Cassazione ha stabilito che un lavoratore che, durante il proprio turno, si muova all’interno dell’azienda con volantini sindacali attaccati al corpo (il cosiddetto “uomo sandwich”), rappresenta una costante fonte di distrazione per il restante personale. Pertanto, la reazione del datore di lavoro, culminata in un provvedimento disciplinare di sospensione dal lavoro e dalla retribuzione, non costituisce una lesione dei diritti sindacali. 
 
 
 
 
Immagine: finottis.blogspot.com 

 
 




 
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001. Il sito non ha fini di lucro e le immagini pubblicate sono prevalentemente tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo a amministrazione@tosieassociati.it. Saranno immediatamente rimosse.