Temi
 

Regolarizzazioni, precedenza ai cittadini ucraini

INL - Nota n. 1521 del 8.03.2022 : emersione del lavoro irregolare - Priorità ai cittadini ucraini per le regolarizzazioni
10/03/2022
L'Ispettorato Nazionale del Lavoro ha emanato questa mattina una circolare, indirizzata agli Ispettorati territoriali, con la quale raccomanda di assicurare priorità alle pratiche di emersione dei rapporti di lavoro riferite a cittadini di nazionalità ucraina.

Si tratta, all'atto pratico, di un invito a velocizzare la sanatoria per colf e badanti prevista dall'articolo 103 del Decreto Rilancio, approvato nel primo anno di pandemia e che registra alcuni ritardi. Più in particolare il testo del DL n. 34/2020 ha previsto una regolarizzazione per le lavoratrici e i lavoratori di specifici settori:
  • agricoltura, allevamento e zootecnia, pesca e acquacoltura e attività connesse;
  • assistenza alla persona per il datore di lavoro o per componenti della sua famiglia, anche se non conviventi, affetti da patologie o handicap che ne limitino l’autosufficienza;
  • lavoro domestico di sostegno al bisogno familiare. 
La circolare, ispirata da ragioni umanitarie, è tesa a garantire la mobilità dei lavoratori ucraini in attesa di regolarizzazione e le ricongiunzioni familiari. 
 
 

 
 




 
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001. Il sito non ha fini di lucro e le immagini pubblicate sono prevalentemente tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo a amministrazione@tosieassociati.it. Saranno immediatamente rimosse.