Temi
 

Certificazione parità di genere, ufficializzati i parametri

Recepite le linee guida sul sistema di gestione per la parità di genere e l’adozione di specifici indicatori chiave di prestazione (KPI) inerenti alle politiche di parità di genere nelle organizzazioni
05/07/2022
Il 1° luglio è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del 29 aprile 2022 – emanato ai sensi dell’art 1, comma 147 della legge 30 novembre 2021 n.234 (legge di bilancio 2022) –  che recepisce le “Linee guida sul sistema di gestione per la parità di genere che prevede l’adozione di specifici KPI (Key Performance Indicator – Indicatori chiave di prestazione) inerenti alle Politiche di parità di genere nelle organizzazioni”, Prassi di riferimento UNI/PdR 125:2022, quali parametri minimi per il conseguimento della certificazione della parità di genere alle imprese. 
 
Le rappresentanze sindacali aziendali e le consigliere e i consiglieri territoriali e regionali di parità devono esercitare l’azione di controllo e verificare il rispetto dei requisiti necessari al mantenimento dei parametri minimi per il conseguimento della certificazione della parità di genere alle imprese. A tal fine, il datore di lavoro deve fornire annualmente, anche sulla base delle risultanze dell’audit interno, un'informativa aziendale sulla parità di genere, che rifletta il grado di adeguamento ad UNI/PdR 125:2022. 
 
Si tratta di un importante tassello nella costituzione del Sistema nazionale della certificazione della parità di genere per  accompagnare ed incentivare le imprese ad adottare policy adeguate a ridurre il divario.
 
 
Fonte: Ministero del Lavoro 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 
 




 
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001. Il sito non ha fini di lucro e le immagini pubblicate sono prevalentemente tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo a amministrazione@tosieassociati.it. Saranno immediatamente rimosse.