Infortuni sul lavoro e responsabilità del datore

Corte di Cassazione, sentenza n. 22843/2025: il datore è assolto solo se l'imprudenza del dipendente crea un rischio che va oltre la sua sfera di controllo
25/07/2025
In caso di infortunio sul luogo di lavoro, il datore di lavoro va assolto solo se l'imprudenza del dipendente crea un rischio che va oltre la sua sfera di controllo. Lo afferma la Corte di Cassazione, quarta sezione penale, con la sentenza n. 22843/2025. 
 
La pronuncia si riferisce all'infortunio di un lavoratore neoassunto con una macchina troncatrice: l'affiancamento del collega esperto non è sufficiente, se manca la formazione ad esserne responsabile è il datore di lavoro. 
 
 




 
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001. Il sito non ha fini di lucro e le immagini pubblicate sono prevalentemente tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo a amministrazione@tosieassociati.it. Saranno immediatamente rimosse.