Mansioni alternative in gravidanza, decide solo il datore di lavoro

L’Ispettorato del lavoro ribadisce nella nota 5944/2025 che la valutazione sullo spostamento a mansioni compatibili spetta esclusivamente al datore, in base all’organizzazione interna dell’azienda
10/07/2025
Spetta esclusivamente al datore di lavoro la valutazione in merito alla possibilità o meno di spostare ad altre mansioni la lavoratrice in stato di gravidanza: è uno dei punti evidenziati dall’Ispettorato del lavoro nella nota 5944/2025.
 
 
Il datore, precisa l’Inl, è tenuto anche a considerare l’efficienza dell’organizzazione aziendale, come già rimarcato nella nota 7553/2013 che evidenziava il potere esclusivo del datore, tenuto conto che è l’unico soggetto in grado di conoscere l’effettiva organizzazione aziendale. 
 
 




 
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001. Il sito non ha fini di lucro e le immagini pubblicate sono prevalentemente tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo a amministrazione@tosieassociati.it. Saranno immediatamente rimosse.